gen 09
I bambini molto piccoli godono di un angolino tranquillo dove accoccolarsi con mamma e papà o trascorrere del tempo con loro. Ecco alcuni consigli e alcune idee creative e simpatiche per realizzare uno spazio relax, ovvero come progettare uno spazio relax immediatamente abitabile e allo stesso tempo molto funzionale. Dalla decorazione agli accessori per la casa/mobili, fino all'illuminazione. Se segui questi pochi suggerimenti, non sarà una cosa difficile.
Il posto migliore è quello situato nell'angolo della stanza, un posto accogliente, leggermente riparato dalla vista diretta. La soluzione ideale è se hai una camera per bambini con tetto spiovente o una nicchia già preesistente. Tuttavia, se non si dispone di un angolo libero o tranquillo, è possibile creare uno spazio relax nella camera dei bambini con, ad esempio, una credenza o una libreria, che può fungere da piccolo divisorio. Un posto classico per uno spazio relax è naturalmente, anche lo spazio sotto il letto a soppalco.
Ora diamo un'occhiata alla dimensione perfetta. Il bambino dovrebbe avere un po' di spazio per riposare e leggere un libro. 1m x 1m va sicuramente bene per un bambino, ma ovviamente è sempre meglio un po’ di più. Dipende se il bambino usa l'angolino principalmente da solo o se ci trascorre molto tempo con te - in questo caso, è meglio pianificare uno spazio relax un po' più grande, perché sicuramente vuoi che sia accogliente per anche te.
Esistono diversi accessori per la casa che puoi utilizzare per creare un grazioso angolino accogliente che possa servire te e il tuo bambino per molto tempo.
Le possibilità e le idee per creare degli angolini accoglienti sono quasi illimitate e ciò che scegli e come lo metti insieme dipende solo dall'età del bambino e dalla sue preferenze e dalla sua immaginazione, nonché dalle tue.
Utilizzando molti accessori - cuscini, coperte, pellicce, tende, e una bella illuminazione - puoi facilmente creare un grazioso e bellissimo angolino accogliente per i tuoi bambini.
Come prima cosa è meglio pensare ai posti a sedere adeguati. Qui le possibilità sono davvero innumerevoli: un materasso, un cuscino da pavimento, un pouf, un tappeto a pelo lungo, una pelliccia o anche un divano/poltrona: tutto ciò che vi piace, ciò che è comodo, è permesso. Alcuni preferiscono sedersi vicino al pavimento, altri preferiscono un posto più alto. Se la bisnonna legge spesso in questo posto, allora una grande poltrona potrebbe essere un oggetto più appropriato. Mancano ancora i cuscini. Puoi fare di tutto qui. I cuscini sembrano particolarmente belli se li combini abbinando le dimensioni e i formati diversi, oltre a materiali diversi, prestando sempre attenzione all'armonia dei colori.
Sarà davvero accogliente se appendi sopra il tuo angolino accogliente un baldacchino o una coperta in tessuto o lo pianifichi direttamente a forma di un tipi. Il tessuto riduce l'altezza della stanza e la rende ancora più accogliente.
La combinazione di un’ illuminazione decorativa e quella da lettura è la scelta migliore per creare uno spazio relax creato nella vostra stanza dei bambini. Una bella stringa di luci, magari con dei batuffoli in cotone, o anche una griglia di luci potrà creare un vostro ritrovo accogliente preferito. Se vuoi sfruttare anche il tuo angolino accogliente per le letture, avrai bisogno anche di una buona illuminazione da lettura nella suddetta cameretta. Essa può essere sia una lampada da parete che una lampada da terra. Non deve illuminare l'intera stanza, ma fornire solo una luce da lettura ben mirata.
Affinché i tuoi libri preferiti siano sempre a portata di mano e tuo figlio (o tu) non debba alzarti ogni volta per poter leggere o sfogliare il libro che vuole, ti consigliamo di creare un angolo lettura con diversi piccoli scaffali nelle immediate vicinanze del menzionato angolino. Gli scaffali a muro con i libri rivolti verso l'alto sono particolarmente belli: questo rende molto più facile la scelta ai bambini piccoli del loro libro preferito. Se usi lo scaffale come divisorio per la creazione del tuo angolino accogliente, come lo abbiamo descritto sopra, i libri possono trovarvi il loro posto. Anche i peluche, le coperte e gli altri accessori possono trovare il loro posto sulle mensole o panche.
Se vuoi, puoi anche far risaltare visivamente il tuo angolo accogliente dal resto della stanza, dipingendolo di un colore diverso o attaccando dei piccoli adesivi murali solamente qui. Scegliete però un colore delicato, perché i colori forti, soprattutto rossi e arancioni, hanno un effetto molto attivante.
Se avete una stanza per bambini piccola, un letto, ad esempio tipo casetta, diventa automaticamente il nostro angolino accogliente. È meglio se le lenzuola scompaiano nel cassetto del letto durante il giorno, oppure semplicemente stendi un bel copriletto. Quindi non c'è problema a sedersi lì con degli abiti normali, da giorno.
Per il resto valgono le stesse regole di cui sopra: oltre alla lampada da lettura, una ghirlanda di luci di sicuro creerà un'atmosfera molto calorosa e piacevole. Aggiungi un baldacchino o un tettuccio in cotone sopra il letto (se non è un letto casetta) e tantissimi cuscini (che potrebbero finire sul pavimento di notte) e avrete il vostro angolino accogliente senza avere bisogno di uno spazio extra.
Account