gen 09
Pertanto vale la regola: i mobili per la cameretta dei bambini devono avere un bell'aspetto e non devono contenere sostanze nocive, né nel materiale né nella vernice. Quale legno per i mobili delle camerette per bambini è il migliore? per chi, quando e perché? Cosa cercare quando si scelgono i mobili per bambini? Qual è la differenza tra i materiali più comunemente usati nei mobili delle camerette dei bambini? In seguito troverai le risposte a queste e ad altre domande!
I mobili per la cameretta dei bambini sono generalmente realizzati in legno naturale oppure in MDF / HDF. Entrambi i tipi di materiali presentano dei vantaggi e degli svantaggi, che ora descriveremo brevemente.
I mobili per bambini in legno massello "funzionano", cioè reagiscono alle condizioni atmosferiche, alla luce del sole, agli sbalzi di temperatura, ecc. e si scuriscono nel tempo se non protetti. Con il passare del tempo possono anche rompersi e, se presentano nodi, essi diventano sempre più visibili. Questi sono dei processi chimici che non possono essere evitati. Alcuni produttori utilizzano quindi degli smalti per il legno naturale, attraverso i quali è ben visibile la bella struttura del legno senza cambiare il suo colore. Altri produttori utilizzano solo il legno senza nodi per evitare lo scolorimento.
Inoltre i mobili per bambini in legno massello non sono economici come quelli in MDF. I mobili per bambini in legno differiscono tra loro anche per il tipo di legno con cui sono stati realizzati. Il legno di pino è il legno più utilizzato per i mobili delle camerette per bambini. Simile all'abete, questo tipo di legno è leggero ma presenta una superficie morbida e si ammacca facilmente. Se la superficie del legno di pino o abete rosso è smaltata (anziché verniciata), i segni di usura sono meno visibili. I mobili per bambini in pino e in abete sono decisamente dei mobili economici tra i mobili in legno disponibili. I mobili in faggio o in rovere sono resistenti agli urti e molto durevoli, perché questi tipi di legno sono particolarmente duri. Hanno anche una struttura molto delicata. Per questi motivi, i mobili realizzati con questi tipi di legno sono più costosi dei mobili realizzati in abete o in pino. Dipende solo dalle tue preferenze che tipo di legno sceglierai per i mobili per la cameretta dei bambini.
L’MDF è l'abbreviazione di "Medium Density Fibreboard" o "pannelli a base di fibra in legno a media densità". I pannelli HDF sono invece dei " High Density Fibreboards ovvero dei "pannelli a base di legno ad alta densità". I pannelli MDF/HDF appartengono ai materiali realizzati in fibra di legno. La produzione dei pannelli assomiglia alla cottura di una torta. Il legno tenero finemente tritato, come pino, abete o faggio, viene mescolato con dei leganti. A temperature e pressioni elevate, i pannelli con uno spessore da 3 a 40 mm vengono fatti essiccare per poi essere pressati per formare un materiale omogeneo a base di legno. Le superfici e i bordi sono lisci e duri, possono essere piallati, smaltati, verniciati o oliati.
Quando si tratta di mobili realizzati in MDF/HDF, la loro superficie risulta molto liscia, resistente e dura, perché come abbiamo già scritto si tratta di un pannello a base di legno sottoposto a un processo di pressatura. MDF/HDF può anche essere facilmente segato e fresato. MDF/HDF non si altera nel tempo e non presenta col passare del tempo delle crepe come il legno. E ovviamente è molto più economico del legno naturale. Per questi motivi, i pannelli MDF/HDF sono ampiamente utilizzati nella produzione dei mobili per bambini.
Esistono anche delle combinazioni di pannelli MDF/HDF con il legno massiccio, che recentemente sono diventate molto popolari, ad esempio nei mobili per bambini in stile scandinavo, che appaiono molto calorosi e belli. Tuttavia, non tutti gli elementi possono essere realizzati in MDF/HDF, perché questi pannelli sono adatti per realizzare delle ampie superfici. Gli elementi come i piedini dei letti, le sponde presenti nei lettini o le gambe dei tavoli e degli sgabelli devono essere realizzati obbligatoriamente in legno massiccio. Inoltre, i bambini imparano a conoscere il mondo anche con la bocca, quindi è importante che abbiano dei materiali completamente naturali intorno a sé.
Se scegli i mobili in legno per la cameretta dei bambini, assicurati che il legno provenga da una produzione forestale sostenibile e possegga gli appropriati certificati.
Le superfici in legno non trattate assicurano fin dall'inizio una piacevole aria interna in cui respirare e un clima abitativo salutare. Se scegliamo invece dei mobili per bambini impregnati, le vernici utilizzate per la produzione dovrebbero essere ecologiche e anallergiche, grazie alle quali i bambini saranno al 100% sicuri. Per la sicurezza dei bambini, tutti i bordi dei mobili devono essere arrotondati, i mobili devono essere stabili o protetti contro il ribaltamento, ad esempio devono poter essere fissati alla parete.
Account