gen 09
Quando organizzi la cameretta di un neonato, ricorda una cosa fondamentale: la camera di un neonato è un posto non solo dedicato per il bambino, ma anche per i genitori, perché come genitore trascorrerai molte ore con il tuo bambino nella cameretta per i neonati nel suo primo anno di vita . Ne derivano due regole d'oro:
Quando organizzi una stanza per un neonato, dovresti prima di tutto affrontare l'argomento con disinvoltura e non affrettarti con lo shopping, ma piuttosto considerare bene ciò di cui avrai veramente bisogno. (Dipende dalla tua situazione abitativa e dal numero dei fratelli o sorelle che potrebbero già esserci nella stanza). Molte cose si mettono a posto una volta che il bambino arriva.
I migliori colori delle pareti per la cameretta di un neonato sono i colori armoniosi e tenui perché trasmettono un'atmosfera calma, un fattore importante anche per il sonno. Pertanto, quando decori la cameretta di un neonato, dovresti prima scegliere un colore base tenue (bianco, grigio chiaro, beige, crema, ecc.), quindi scegliere alcune sfumature più appariscenti da aggiungere in seguito sotto forma di accenti di colore. Bisogna tener conto del fatto che i bambini molto piccoli riescono a distinguere solo dei contrasti cromatici molto forti, come bianco-nero o panna-blu scuro. Gli accessori possono quindi essere colorati o avere delle fantasie con contrasti. In generale, però, si consiglia di limitarsi a un massimo di tre colori.
Quali sono i mobili necessari per la stanza di un neonato? Una stanza per neonati ben progettata è composta da un lettino e/o una culla/cesto, un fasciatoio ed eventualmente un armadio. Un letto ausiliario per i genitori è anch’esso una buona soluzione, perché i genitori vogliono avere il loro bambino sempre vicino, soprattutto agli inizi.
Un fasciatoio ben progettato dovrebbe essere pratico e adeguatamente adattato, perché è un luogo di tenerezza, coccole, cambio, movimento delle gambe, cura del bambino, ecc. Pertanto, quando scegli questo mobile per la cameretta di un neonato, ricordati della sicurezza, del comfort e dell’igiene. I vestiti per i neonati devono essere tenuti a portata di mano. Va inoltre ricordato che inizialmente i neonati hanno più vestiti da stendere che da appendere. Pertanto, nel primo anno di vita, di solito è sufficiente una cassettiera con funzione cambio. Quindi, i fasciatoi rimovibili in legno sono molto funzionali e pratici, perché in questo modo il fasciatoio può essere successivamente trasformato in una cassettiera.
Al centro della stanza di un neonato c'è sempre un lettino o una culla/cesto intrecciato. Il lettino regolabile in altezza è molto sicuro e pratico. I mobili classici e senza tempo per la cameretta di un neonato sono i letti a pioli in legno, non decorati, dai colori tenui. Un'alternativa al lettino per un neonato nel primo anno di vita possono essere le culle o le ceste, che poiché leggeri possono essere facilmente spostati da un ponto all’altro della casa. Anche i letti per bambini con sistema a dondolo e/o un cassetto sono dei mobili molto popolari per i neonati. Tutto ciò che è alto e può cadere, è inappropriato. Tutti i ripiani dovrebbero quindi essere molto vicini al pavimento.
Quando si organizza la stanza di un neonato anche gli accessori appropriati sono molto importanti. I materiali naturali e di alta qualità giocano un ruolo importante qui, poiché i bambini iniziano a esplorare il mondo attraverso la bocca fin dalla loro tenera età. Il legno e il cotone organico sono sempre delle scelte molto buone. Evita la plastica. Un'ulteriore protezione contro i colpi può essere, ad esempio, una morbida protezione, un paracolpi. Nell'organizer che puoi attaccare al lettino, puoi riporre un ciuccio e un massaggiagengive extra. Inoltre, scegli un nuovo materasso con una fodera in cotone biologico che abbia le dimensioni esatte del lettino, altrimenti i piedini del tuo bambino potrebbero scivolarci sotto, quando cercherà di alzarsi. I bambini dormono molto durante il giorno, quindi le finestre dovrebbero poter essere ombreggiate con delle tende o le persiane. Invece di una plafoniera luminosa, usa una lampada da parete con una luce calda. Una rilassante lampada da notte accanto al letto allevierà il bambino dalla paura del buio. I bambini possono infilarsi la copertina sopra la testa, quindi è una buona idea acquistare una trapunta chiudibile. Quando il bambino inizierà ad esplorare e vorrà rotolarsi, crea un accogliente angolo dove farlo gattonare sul pavimento. Fallo con delle morbide coperte per gattonare e i cuscini colorati che possono essere utilizzate per gattonare, cambiare il pannolino e addormentarsi. Nei primi mesi di vita il bambino non ha bisogno di molto per giocare. Qualche sonaglio, dei peluche e altri giocattoli possono essere messi via nel cesto di vimini da posizionare sulla coperta o sul tappetino dove farlo gattonare.
Se vuoi organizzare una cameretta per un neonato bella e accogliente, puoi introdurre una sensazione di amore e un’atmosfera giusta con degli accessori decorativi accuratamente selezionati. Usa i tessuti per creare l’intimità. Decora il letto del tuo bambino con un bellissimo baldacchino in mussola, seta o cotone. Sotto il letto del bambino posiziona un soffice tappeto in cotone a forma di una nuvoletta, del sole oppure di un animale. Gli oggetti decorativi colorati, come i giocattoli da appendere, le decorazioni murali, i gagliardetti, le immagini, gli eleganti cuscini ecc. sono anch’essi degli elementi importanti che rallegreranno lo spazio vitale del vostro bambino e ne promuoveranno lo sviluppo. Ed un’altra cosa importante: quando organizzi la stanza di un neonato, assicurati che essa non sia troppo ingombra.
Account